Suolo: Sabbioso granitico
Estensione del vigneto: 2.5 ha in diverse parcelle
Tipo d’impianto: Strisciante a piede franco
Densità ceppi per ha: n.d.
Età media del vigneto: 140 anni
Produzione media per ha: n.d.
Vinificazione e affinamento: Raccolta, pigiatura e diraspatura delle uve manuale. Macerazione in diverse vasche in acciaio, pressatura manuale, fermentazione spontanea senza filtrazioni o chiarifiche. Affinamento per 10 mesi sulle fecce fini negli stessi contenitori.
Solforosa totale: n.d.
Bottiglie prodotte: 1.100
Il To Kokkino del Domaine de Kalathas è un vino rosso fresco, fruttato e sanguigno. Un naso inizialmente compresso prelude a un’esplosione di profumi: dall’amarena selvatica all’uva spina, dalla macchia mediterranea ai fiori rossi. Un vino dal finale lungo ed ematico e dalla beva irresistibile.
Quando non ci sono grandi occasioni da festeggiare, ma avete semplicemente voglia di dedicarvi un calice seduti al tavolo della cucina, apprezzando il "qui e ora" aprite una bottiglia di To Kokkino del Domaine de Kalathas. Brindate a quei piccoli momenti di ordinaria tranquillità!
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.