Domaine de Kalathas è la cantina di Jérôme Binda, situata sull’isola di Tinos, all’interno dell’arcipelago delle Cicladi in Grecia. In questa cornice di colline granitiche, macchia mediterranea e mare, nasce dodici anni fa il progetto di Jérôme, dove oggi esercita la professione di vigneron, dopo aver abbandonato la città e la Francia.
Il Domaine conta dieci ettari suddivisi tra vigneti, alberi da frutto e piante autoctone come querce, capperi e lentisco. I terreni sono esposti a nord-est e coltivati secondo i principi dell’agroforestazione e della permacultura per promuovere la policoltura, tradizionalmente praticata come fonte di sussistenza sull’isola. All’interno di questo progetto è di grande rilievo l’attenzione verso gli antichi vitigni autoctoni, sull’isola coltivati ancora a piede franco grazie all’altissimo contenuto di sabbia all’interno dei suoli. Tra le varietà cicladiche si annoverano Aspro Otamisi, Mavro Potamisi, Koumariano, Mandilaria, Rozaki, Aïdani rosso e bianco, Asyrtiko, Mavrotragano, Vidiano di Creta. Infine di grande suggestione sono le famose viti “striscianti” tipiche dell’isola allevate senza sostegni e capaci di sostentarsi unicamente grazie al pascolo delle pecore in autunno.
Jérôme, insieme al figlio Gabriel, vinifica con attenzione e rispetto del territorio dando vita a vini accumunati da salinità e sapidità accentuate che ben raccontano il paesaggio che li circonda. Vini mediterranei e freschi capaci di rappresentare l’unicum dell’Isola di Tinos.
ANNO DI FONDAZIONE: 2011
ETTARI COLTIVATI: 10 ha
VITIGNI COLTIVATI: Aïdani Bianco, Asyrtiko, Aspro Potamisi, Rozaki, Aïdani rosso, Koumariano, Mandilaria, Mavro Potamisi, Mavrotragano
BOTTIGLIE PRODOTTE: 10.000
CERTIFICAZIONI: DYO