Suolo: Sabbioso granitico
Estensione del vigneto: 2,5 ha in diverse parcelle
Tipo d’impianto: Strisciante a piede franco
Densità ceppi per ha: n.d.
Età media del vigneto: 140 anni
Produzione media per ha: n.d.
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea in contenitori di acciaio inox, 15% della massa macerata sulle bucce per tre settimane in anfore di terracotta. Riassemblaggio per la fermentazione malolattica, nessuna filtrazione o chiarifica.
Solforosa totale: n.d.
Bottiglie prodotte: 2.200
Il 10+12 del Domaine de Kalathas è un vino bianco macerato caldo, mediterraneo, di grande sapidità. Miele d’acacia ed erbe officinali in infusione si contendono il primato nel calice per poi lasciare il posto a spezie, frutta gialla disidratata e torrone. Un vino maturo e vitale, ideale compagno della tavola.
Quando avete in programma di prendervi una giornata d'ozio per ricaricarvi dal lavoro, il programma della giornata è uno solo: stendersi sotto i tiepidi raggi del sole settembrino, con il vostro libro preferito e una bottiglia fresca di 10+12 del Domaine de Kalathas. Se poi vi siete ricordati di portare con voi anche qualche tarallo potrete improvvisare un piccolo aperitivo, fantasticando di vivere su un'isola nel Mar Egeo.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.