Suolo: Argille sabbiose (Loess)
Estensione del vigneto: 0,5 ha
Tipo d’impianto: Cordone speronato
Densità ceppi per ha: 5.000
Età media del vigneto: 40 anni
Produzione media per ha: 30 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura, macerazione sulle bucce per 6 ore, pressatura e fermentazione spontanea in botti di rovere. Affinamento negli stessi contenitori per 11 mesi e assemblaggio in acciaio.
Solforosa totale: 30 mg/l
Bottiglie prodotte: 1.000
Il Grüner Veltliner Reserve Trocken Felser Berg di Weingut Wimmer-Czerny è un vino bianco fresco, di polpa ed elegante. Nitido, rotondo, entra in bocca leggiadro, rinfrescando il palato, ma dimostrando comunque profondità e lunghezza. Un vino che fa della mineralità il suo biglietto da visita.
Quando le tradizioni vi hanno stufato, ma non volete rompere la magia del Natale, chiedete quantomeno di occuparvi voi del vino. All’apertura della cena della vigilia, con il classico pane, burro e salmone selvaggio affumicato, proponete un calice Grüner Veltliner Reserve Trocken Felser Berg. Avrete conquistato al primo sorso tutti i commensali e vi sarete guadagnati lo stesso incarico per gli anni a venire.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.