Suolo: Terra rossa e calcare
Estensione del vigneto: 1,0 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 7.000
Età media del vigneto: 16 anni
Produzione media per ha: 32 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura completa, macerazione sulle bucce per 7 giorni in tini aperti e fermentazione spontanea. Affinamento in botti di rovere da 15 hl per 5 anni e rifermentazione con aggiunta di mosto di uva appassita. Non sboccato.
Solforosa totale: 18 mg/l
Bottiglie prodotte: 3.000
Il Crna Penina Terrano Spumante di Vina Cotar è un vino rosso spumante informale e vinoso. Bollicine insistenti ma fini, intensità e finezza sono le sue caratteristiche principali accompagnate da sentori di frutta rossa e estrema fragranza. Freschezza, sapidità e persistenza da vendere.
Quando alla fine di una settimana di lavoro estenuante avete voglia di un bel aperitivo con i vostri amici, vi consigliamo di tirare fuori salumi, insaccati e coltelli e di aprire un buon numero di bottiglie di Crna Penina Terrano Spumante a sgrassare il tutto. Vi divertirete come matti!
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.