Suolo: Argilloso poco calcareo
Estensione del vigneto: 2,0 ha
Tipo d’impianto: Alberello
Densità ceppi per ha: 7.000
Età media del vigneto: 50 anni
Produzione media per ha: 50 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiodiraspatura soffice, fermentazione spontanea e macerazione a cappello sommerso in vasca di cemento aperta (palmento) per 3 giorni. Affinamento in contenitori di cemento per 24 mesi e massimo 12 mesi in bottiglia.
Solforosa totale: 30 mg/l
Bottiglie prodotte: 7.000
Il Cirò Aris Riserva di Sergio Arcuri è l'espressione più profonda del Cirò Aris. Frutto di vigne vecchie si presenta come un vino rosso che stupisce: nonostante il caldo clima calabro e vigne quasi a livello del mare, il gaglioppo dimostra tutta la sua gioventù imbizzarrita. La trama tanninica si rende più elegante e fine grazie all'invecchiamento, pur mantenedo il tipico tratto tagliente e sapido.
Se invitate un amico calabrese a cena, sorprendetelo con un dolce ricordo della sua terra. Il Cirò Aris è il vero volto del gaglioppo, figlio di un territorio spesso svilito dall’industria. Da portare in tavola con due fette di soppressata, delle melanzane ripiene o della sardella stesa abbondantemente su una fetta di pane rustico.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab