Suolo: Ponka, tipo di argille che negli stati più profondi ha la compattezza di una roccia, ma che si sfalda non appena va a contatto con qualche agente di corrosione (aria, acqua...)
Estensione del vigneto: 2,3 ha
Tipo d’impianto: Guyot e Alberello in spalliera
Densità ceppi per ha: 8.000
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media per ha: 30 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, fermentazione spontanea e macerazione per 3/4 mesi in tini troncoconici di rovere con 2/3 follature manuali fino a fine fermentazione. Svinatura e affinamento in botti di rovere dai 25 ai 35 hl per 36 mesi con alcuni travasi se necessari, e ulteriori 18 mesi in bottiglia
Solforosa totale: 8 mg/l
Bottiglie prodotte: 9.000
La Ribolla Gialla di Radikon è un vino bianco macerato di grande carattere ed espressività. Ricco e potente, mantiene grande freschezza e sapidità, nonostante il lato materico. Dal grandissimo potenziale evolutivo, grintoso e affascinante: il vino per eccellenza della famiglia Radikon.
Chi ha detto che d’inverno non si va al mare? Spiagge spoglie e deserte, acqua gelida e onde burrascose, ma basta qualche raggio di sole per potervi sedere a terra e godere di questo spettacolo. Se poi avete portato dietro una bottiglia di Ribolla Gialla e un amico fidato, potreste rimanere lì per ore.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab