Suolo: Ponka, tipo di argille che negli stati più profondi ha la compattezza di una roccia, ma che si sfalda non appena va a contatto con qualche agente di corrosione (aria, acqua...)
Estensione del vigneto: 2.5 ha
Tipo d’impianto: Doppio capovolto
Densità ceppi per ha: 5.000
Età media del vigneto: 20 anni
Produzione media per ha: 45 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura completa e fermentazione spontanea, 2 o 3 follature al giorno per qualche giorno. Svinatura e affinamento in acciaio inox. Ulteriore affinamento in bottiglia per qualche mese.
Solforosa totale: <1 mg/l
Bottiglie prodotte: 2.600
Il POP Bianco di Radikon è un vino bianco macerato intenso e complesso. Dal naso aromatico e persistente si rivela al sorso ampio, salato e voluminoso. Capace di coniugare la finezza dello stile Radikon ad una bevuta divertente e attuale.
Il vino perfetto da stappare quando incontriamo un vecchio amico che non vedevamo da tempo? Il POP Bianco, il vino che tutti vorremmo in mescita al calice in enoteca. Un calice tira l’altro mentre stretti intorno ad un tavolo ci perdiamo in chiacchiere.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.