Suolo: Ponka, tipo di argille che negli stati più profondi ha la compattezza di una roccia, ma che si sfalda non appena va a contatto con qualche agente di corrosione (aria, acqua...)
Estensione del vigneto: 1,2 ha
Tipo d’impianto: Alberello in spalliera
Densità ceppi per ha: 8.000
Età media del vigneto: 20 anni
Produzione media per ha: 30 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, fermentazione spontanea e macerazione per 3/4 mesi in tini troncoconici di rovere con 3/4 follature manuali fino a fine fermentazione. Svinatura e affinamento in barrique usate per 5 anni con alcuni travasi se necessari, e oltre 10 anni in bottiglia.
Solforosa totale: 2 mg/l
Bottiglie prodotte: 4.000
Il Merlot di Radikon è un vino rosso potente, strutturato ed affascinante. Estroso e grintoso, un vino che coniuga complessità e ricchezza a finezza ed eleganza, mantenendo comunque un carattere equilibrato, fresco e consistente e un tannino vivo e mordente.
Adatto a staccare la testa dopo una giornata di lavoro intensa e faticosa! Nell’attimo di un sorso, il Merlot di Radikon porterà la vostra mente in un luogo lontano, sereno e rilassante, dove i problemi e lo stress non possono entrare.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab