Suolo: Pelite calcareo con stralci di terra rossa
Tipo d’impianto: Controspalliera libera
Densità ceppi per ha: 4.545
Età media del vigneto: 18
Produzione media per ha: n/d
Vinificazione e affinamento: Pigiodiraspatura manuale e fermentazione spontanea a contatto sulle bucce in anfore di terracotta per 8 mesi. Svinatura manuale e imbottigliamento senza alcuna filtrazione.
Solforosa totale: 15 mg/l
Bottiglie prodotte: 600
Il WAW Come Prima di L'Archetipo nasce da un “mega mix” di uve del Salento. È un vino dal colore rosso scarico, naso fruttato e bocca croccante che si contraddistingue per una beva estremamente facile e scorrevole che chiama più sorsi consecutivi.
Quando la domenica mattina dopo una serata da leoni vi ricordate di avere un pranzo in famiglia è il momento di fare una doccia, correre in cantina e prendere una bottiglia di WAW Come Prima dell'Archetipo. Se siete tra i fortunati che hanno una nonna pugliese, vi potrebbe accogliere con dei panzerotti ancora fumanti. La ricetta perfetta contro l'hungover? Un pomeriggio in famiglia, carboidrati e un vino croccante e leggero.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.