Suolo: Calcareo argilloso
Estensione del vigneto: selezione di grappoli da varie parcelle di vigneti
Tipo d’impianto: Guyot doppio
Densità ceppi per ha: 5.500
Età media del vigneto: 60 anni
Produzione media per ha: 30 hl
Vinificazione e affinamento: fermentazione spontanea e vinificazione in anfora. Affinamento in anfora per alcuni mesi.
Solforosa totale: 24mg/l
Bottiglie prodotte: 600
Il WAW Come Prima di Famille Amoureau è un vino rosato composto da uve al 70% di semillon e al 30% di merlot macerato e affinato in anfore di terracotta. Un vino rosso scarico dal bel colore rubino con riflessi porpora. Caratterizzato da vivacità e frutto, suadente ma complesso, con tocchi erbacei e un nerbo acido ben presente sostenuto da una giusta volatile. La bocca è tesa e acida, ma il frutto è profumato e croccante e grazie all'acidità leggera invoglia la beva.
Quando ricevete un invito per una grigliata in campagna ricordatevi di portare con voi (almeno) un paio di bottiglie di WAW Come Prima di Famille Amoureau, diversi rotoli di salsiccia e una pagnotta di pane sciocco. Grigliate la salsiccia e appoggiatela sulle fette di pane tagliate spesse, appena scaldate sulla brace, poi versate un calice di vino e meravigliatevi di quanto stiano bene insieme il vino e questo crostone.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab