Suolo: Calcareo e franco sabbioso
Estensione del vigneto: Selezione di grappoli da vari vigneti
Tipo d’impianto: A spalliera
Densità ceppi per ha: 1.800
Età media del vigneto: 100 anni
Produzione media per ha: 30 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura, fermentazione spontanea in anfore e macerazione per sei mesi in tinajas. Svinatura e affinamento in anfora per diversi mesi.
Solforosa totale: 8 mg/l
Bottiglie prodotte: 270
Il WAW Come Prima di Esencia Rural è un vino rosato macerato in anfore di terracotta delle tipiche varietà della Mancha raccolte e vinificate insieme. Al naso è balsamico con spiccate note di eucalipto e mentolato; in bocca arrivano invece piacevoli spezie come pepe nero. Risulta comunque fresco con un’acidità volatile presente a dare dinamicità e beva.
Largo ai fuochisti e alle griglie! E al girovagare da pic nic col bicchiere in mano alla ricerca di chi ha portato il miglior stuzzichino da condividere. Il WAW Come Prima di Esencia Rural è un vino “da tavola in movimento”: la sua balsamicità e fragranza ne fanno in fin dei conti una piacevole e spensierata itinerante bevuta.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.