Suolo: Sabbioso limoso
Estensione del vigneto: 2 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 4.000
Età media del vigneto: 55 anni
Produzione media per ha: 42 hl
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea a grappoli interi in anfora e svinatura dopo 3 mesi. Affinamento in parte in anfore e in parte in contenitori di acciaio.
Solforosa totale: 47 mg/l
Bottiglie prodotte: 350
Il WAW Come Prima di Calafata, ottenuto da il 78% di uve di trebbiano e il 28% di uve sangiovese di vigne di circa 55 anni, è un vino rosso scarico (in stile clairet), limpido che ha in bocca il carattere del sangiovese - secco, tagliente e leggermente tannico - unito all’acidità conferitagli dal trebbiano; il finale sul frutto, in specie la fragolina, lo rende adatto per un aperitivo non banale, bensì di carattere.
Quando arrivate a casa dopo una lunga giornata di lavoro e l'orologio non segna ancora l'orario adatto per cenare, per ingannare la fame, organizzate un rustico aperitivo sul tavolo della cucina. Un calice di WAW Come Prima di Calafata, qualche fetta di salame fatto in casa e quel pezzetto di formaggio che avete scordato in frigo, comporranno il migliore degli aperitivi e accenderanno l'appetito per la cena.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab