Suolo: Argilloso sabbioso acido, di provenienza vulcanica
Estensione del vigneto: 0,4 ha
Tipo d’impianto: Guyot monolaterale
Densità ceppi per ha: 3.900
Età media del vigneto: 19 anni
Produzione media per ha: 42 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiatura, fermentazione spontanea in tini tronconici di rovere e macerazione sulle bucce e 80% dei raspi per 5 settimane, di cui 3 a cappello sommerso. Affinamento per 12/24 mesi negli stessi contenitori. Seconda fermentazione in bottiglia tramite l´aggiunta del 5% di mosto dell'annata 2020. Riposo in bottiglia per 18 mesi.
Solforosa totale: 30 mg/l
Bottiglie prodotte: 2.000
Il Total Chaos di Pranzegg è un vino rosso frizzante di corpo, tagliente e profondamente gastronomico. Selvatico e scattante, un lagrein di buona polpa, fruttato e vinoso in veste completamente inaspettata. Asciutto, dissetante e compagno della tavola. Un "lambrusco altoatesino"!
Dopo una mattinata gelida passata all'aperto, con le gambe sotto al tavolo, davanti a una polenta fumante con il capriolo, gli amici di una vita e una bottiglia di Total Chaos. Aggiungeteci un caminetto a scaldare la stanza e sarete quasi in paradiso.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.