Suolo: Scistoso calcareo
Estensione del vigneto: 3 ha
Tipo d’impianto: Cordone speronato
Densità ceppi per ha: 4.000
Età media del vigneto: 28 anni
Produzione media per ha: 35 hl
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 20 giorni in vasche d'acciaio inox. A seguito della fermentazione malolattica il viene viene messo in affinamento per 36 mesi in antiche botti grandi di rovere e in bottiglia per un anno
Solforosa totale: 61 mg/l
Bottiglie prodotte: 10.000
*Il Cielo d'Ulisse è il Brunello di Montalcino di Podere Le Ripi, ma l'annata 2014 è stata volutamente declassata ad IGT Toscana
Il Brunello di Montalcino Cielo di Ulisse di Podere Le Ripi è un vino rosso potente, deciso e fortemente vibrante. Lineare, preciso, di buona freschezza e dal tannino elegante ma mai invasivo. Potente e deciso è un vino che colpirà prima il vostro cuore, poi la vostra memoria. Un vino da dimenticare in cantina.
Quando andate a cena dai suoceri per Natale, armarvi di pazienza e sorrisi a trentadue denti a volte non è sufficiente. Portate con voi una bottiglia di Brunello di Montalcino Cielo d’Ulisse, da stappare verso la fine dei secondi, quando quasi tutti hanno rinunciato a proseguire.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.