Suolo: Argilloso limoso fine
Estensione del vigneto: 4 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 6.600
Età media del vigneto: 19 anni
Produzione media per ha: 30 hl
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 20 giorni in tini troncoconici di rovere con frequenti rimontaggi. A seguito della fermentazione malolattica, affinamento in botti grandi di rovere per 36 mesi, in cemento per 8 mesi ed infine in bottiglia per altri 12 mesi.
Solforosa totale: 40 mg/l
Bottiglie prodotte: 15.000
Il Brunello di Montalcino Amore e Magia di Podere Le Ripi è un vino rosso intenso, ampio e di grande struttura. Carnoso, gourmand e di corpo, si fa largo in bocca rivelando tratti di tensione tannica e altri di suadente morbidezza, finendo per creare un connubio perfetto.
Quando organizzate una cena a sorpresa per il compleanno della vostra dolce metà, è il momento ideale per mettere in tavola una bottiglia così preziosa. Riscaldate l’atmosfera con candele, fiori, il vinile del suo cantautore preferito e due calici di Brunello di Montalcino Amore e Magia Per una serata ad alto potenziale edonistico.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.