Suolo: Argilloso sabbioso (Tufo di Siena)
Estensione del vigneto: 6,5 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 4.000
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media per ha: 35 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 6 settimane in vasche di cemento. Affinamento per 24 mesi in fusti e botti di rovere e per altri 2 anni in bottiglia.
Solforosa totale: <15 mg/l
Bottiglie prodotte: 22.500
Il Pacina è il vino rosso simbolo dell’azienda. Avvolgente, corposo e di spessore, si muove con grazia tra frutta, fiori e spezie sprigionando al palato tutta la sua forza e ricchezza giustamente equilibrate da freschezza, tannino e sale che gli conferiscono beva e grip. Dal finale persistente e di grande profondità.
Quando d’autunno la pioggia vi costringe in casa, radunate tutta la famiglia in salotto, accedente il camino e abbrustolite qualche fetta di pane da condire con salsiccia di maiale cruda e una grattata di tartufo nero. Poi aprite una bottiglia di Pacina, la carta vincente per scaldarvi anche lo spirito.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.