Suolo: Sabbioso argilloso (Tufo di Siena)
Estensione del vigneto: 0,6 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 4.000
Età media del vigneto: 15 anni
Produzione media per ha: 50 hl/ha
Vinificazione e affinamento: Diraspatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 10 giorni in vasche di cemento. Affinamento per 12 mesi in botti di rovere e acacia da 10 hl e di acacia da 500 l.
Solforosa totale: <10 mg/l
Bottiglie prodotte: 4.000
La Cerretina di Pacina è un vino bianco macerato intenso, fresco e vibrante. Succoso, pieno e ricco, si muove in bocca con grinta e scattante alternando morbidezza e spigoli. Tannino e sale fronteggiano alcol e materia in un finale profondo e croccante. Un vino da mordere!
In una sera di fine estate con la vostra dolce metà, seduti a cavalcioni su un muretto mentre guardate la città addormentarsi in lontananza. Con una bottiglia di Cerretina, le vostre mani tra le sue e la voglia e il coraggio di fare progetti più grandi di voi.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.