Suolo: Marnoso (Marne di Sant'Agata)
Estensione del vigneto: nd
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 5.500
Età media del vigneto: 75 anni
Produzione media per ha: 60 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, macerazione sulle bucce per 7 giorni e fermentazione spontanea con rimontaggi e follature manuali in vasche di acciaio inox. Affinamento in botti di rovere di Slavonia di 20/30 hl fino alla seconda estate successiva alla vendemmia.
Solforosa totale: 8 mg/L
Bottiglie prodotte: 4.700
Il Langhe Nebbiolo di Nadia Curto è un vino rosso fresco, intenso e consistente. Frutto croccante, fiori appassiti e tratti balsamici sono l’introduzione al perfetto connubio tra la tensione giovanile e la serietà tipiche del nebbiolo con l’esuberanza e la prontezza dei vini di La Morra. Lungo, persistente e grande compagno della tavola.
Quando vi sale la nostalgia dei vostri weekend nelle Langhe le opzioni sono due: prenotare un albergo per il fine settimana successivo oppure darsi da fare in cucina. Un vitello tonnato, un’insalata russa, una battuta al coltello e una bottiglia di Langhe Nebbiolo vi convinceranno che in realtà le due cose non si escludono a vicenda.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab