Suolo: Marnoso con affioramenti di arenaria
Estensione del vigneto: 0,15 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 5.000
Età media del vigneto: 55 anni
Produzione media per ha: 60 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, macerazione sulle bucce per 7 giorni e fermentazione spontanea con rimontaggi e follature manuali in vasche di acciaio inox. Affinamento in barrique usate per un anno.
Solforosa totale: 5 mg/L
Bottiglie prodotte: 1.000
Il Langhe Freisa di Nadia Curto è un vino sincero, denso e profondo che gioca sul contrasto tra la l’eleganza e la finezza dei rossi piemontesi e i tratti più selvatici e scontrosi propri della freisa. Teso, rustico e tannico, ma fresco, serioso ed etereo. Dalla migliore esposizione dell’Arborina, una delle ultimissime freise ferme di Langa.
Quando di ritorno da un lungo viaggio, in frigorifero albergano solo un gambo di sedano, un peperone e un cespo d’indivia, non disperate. Basta una testa d’aglio, qualche acciuga sotto sale e una buona dose di pazienza per metter sul fuoco una semplice bagna cauda. Nel frattempo apritevi una bottiglia di Langhe Freisa e riderete all’idea di aver pensato anche solo per un momento al delivery.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab