Suolo: Marnoso (Marne di Sant'Agata)
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 5.500
Età media del vigneto: 3 anni (nebbiolo) 25 anni (barbera)
Produzione media per ha: 60 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, macerazione per una settimana del nebbiolo con rimontaggi e follature quotidiani e rotomacerazione per cinque giorni per la barbera. Fermentazioni spontanee in vasche di acciaio inox, assemblaggio in estate e affinamento per due anni negli stessi contenitori.
Solforosa totale: 31 mg/L
Bottiglie prodotte: 3.000
La Vanitosa di Nadia Curto è un vino rosso fresco, profumato e di buona intensità. Frutto dell’assemblaggio tra il nebbiolo delle piante più giovani e la barbera, mette insieme nervo, struttura ed eleganza del primo con frutta, morbidezza, calore e acidità della seconda. Una bottiglia che sa come farsi piacere: seducente e, come dice il nome, vanitosa.
Quando a fine giornata riuscite finalmente a ritagliarvi un'oretta da dedicare solamente a voi stessi, che sia ascoltando un disco del cuore, leggendo l'ultimo romanzo del vostro scrittore preferito o guardando la serie di cui tutti parlano, un calice di La Vanitosa è la chiave per lasciarsi alle spalle, almeno per un po', lavoro, impegni e scocciature.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab