Suolo: Marnoso (Marne di Sant'Agata)
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 5.500
Età media del vigneto: 3 anni (nebbiolo) 80 anni (dolcetto)
Produzione media per ha: 60 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, macerazione per una settimana del nebbiolo con rimontaggi e follatura quotidiani e rotomacerazione per tre giorni per il dolcetto. Fermentazioni spontanee in vasche di acciaio inox, affinamento negli stessi contenitori e assemblaggio un mese prima dell'imbottigliamento.
Solforosa totale: 10 mg/L
Bottiglie prodotte: 4.000
L’Informale di Nadia Curto è un vino rosso fresco, semplice e di grande beva. Frutto dell’assemblaggio tra il nebbiolo delle piante più giovani e il dolcetto, mette insieme nervo, struttura ed eleganza del primo con frutto, scorrevolezza e agilità del secondo. Un vino che in tavola vince sempre: gastronomico e, come dice il nome, informale.
Quando organizzate un trekking con gli amici per raggiungere un rifugio sulle Alpi, assicuratevi di portare con voi solo lo stretto necessario: acqua per il viaggio, sacco a pelo per la notte e coltellino svizzero per ogni evenienza. Per esempio per stappare la bottiglia di Informale che avete infilato all’ultimo nello zaino per festeggiare la vetta conquistata.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab