Suolo: Marnoso (Marne di Sant'Agata)
Estensione del vigneto: 1,5 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 4.500
Età media del vigneto: 80 anni
Produzione media per ha: 50 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, macerazione sulle bucce per 20 giorni e fermentazione spontanea con rimontaggi e follature manuali in vasche di acciaio inox. Affinamento in botti di rovere da 20 e 30 hl per due anni e in bottiglia per uno.
Solforosa totale: 15 mg/l
Bottiglie prodotte: 7.000
Il Barolo La Foia di Nadia Curto è un vino rosso intenso, strutturato e pieno. Espressivo già in giovane età, si muove elegante in bocca in una danza tra fiori appassiti, piccoli frutti maturi, liquirizia e cuoio. Il sorso è fresco, ma calorico, giustamente tannico e mai aggressivo. Un Barolo tradizionale di sorprendente prontezza e con un grande divenire.
Sempre! Per un regalo o per un’occasione speciale, per festeggiare o per puro piacere, per cene importanti o per far diventare speciale un momento qualsiasi. Il Barolo La Foia di Nadia Curto è un sempreverde, uno di quei vini da tenere a portata di mano, capace di unire la nobiltà del vino alla spensierata convivialità dei momenti di festa e di relax.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab