Suolo: Marnoso (Marne di Sant'Agata)
Estensione del vigneto: 1,5 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 5.500
Età media del vigneto: 50 anni
Produzione media per ha: 45 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, macerazione sulle bucce in continuo movimento per 12 giorni e fermentazione spontanea in vasche di acciaio inox. Affinamento per due anni in barrique usate e per un anno in bottiglia.
Solforosa totale: 33 mg/l
Bottiglie prodotte: 5.000
Il Barolo Arborina di Nadia Curto è un vino rosso concentrato, di struttura e grande complessità. Etereo e inizialmente restio a mostrarsi, si muove seducente in bocca alternando piccoli frutti sotto spirito, spezie decise, tartufo e tratti balsamici. Caldo e morbido, mette in mostra tannini serrati che con il tempo volgeranno al velluto. Un Barolo d’ispirazione modernista, da saper aspettare, ma già fine, affascinante, goloso.
Quando la nobiltà del tartufo bianco incontra la più genuina cucina della tradizione piemontese, portate in tavola un vino capace di unire serietà e schiettezza come il Barolo Arborina di Nadia Curto. Che siano tajarin, una battuta al coltello o delle uova, tutto il meglio delle Langhe in un sorso e un boccone.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab