Suolo: Argilla rossa e tufo, calcareo
Estensione del vigneto: 38 ha
Tipo d’impianto: Guyot e Pergola veronese
Densità ceppi per ha: 6.000
Età media del vigneto: 20 anni
Produzione media per ha: 7 hl
Vinificazione e affinamento: Vengono selezionati i migliori grappoli e portati in una stanza ventilata per l'appassimento. Le uve perdono almeno il 50% del loro peso originale, concentrando zuccheri, componenti aromatiche e tannini nobili. In febbraio viene svolta una pigiatura soffice e comincia la fermentazione tramite pied de cuve con una lunga macerazione. Il vino affina per 24 mesi in tonneaux e botti grandi di rovere e per altri 12 mesi in bottiglia.
Solforosa totale: 79 mg/l
Bottiglie prodotte: 15.000
L’Amarone Riserva di Musella è un vino rosso di grande profondità ed intensità. Frutto di grappoli appassiti si esprime in bocca morbidissimo, largo, appagante, robusto, vellutato e setoso. Dal finale lungo e appagante.
Non è vero che cioccolato e vino rosso vanno poco d’accordo, soprattutto se si parla dell’Amarone Riserva di Musella. In una gelida giornata invernale, preparate a fine cena una ganache al cioccolato fondente a base acqua, condividetela con chi amate e datevi al puro godimento.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab