Suolo: Terra di Flysch del Collio, con strati di marna e arenaria
Estensione del vigneto: 2,5 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 6.000
Età media del vigneto: 35 anni
Produzione media per ha: 32 hl
Vinificazione e affinamento: Vendemmia tardiva, deraspapigiatura, fermentazione spontanea tramite pied de cuve in tini di acciaio inox e macerazione sulle bucce per 3-4 settimane. Svinatura a fine fermentazione con passaggio del vino attraverso le bucce sedimentate e affinamento per 6 anni in barrique e karatel da 180 litri.
Solforosa totale: 25mg/l
Bottiglie prodotte: 16.000
Il Veliko Rdece di Movia è un vino rosso, frutto dell’assemblaggio dei tre vitigni rossi del territorio. Di grande frutto e struttura, in bocca esprime grande complessità, morbidezza e una trama tannica fitta, gentile e ben integrata, che dà vivacità e profondità alla beva.
Quando fate una rimpatriata con i compagni di scuola che non vedete da anni, il Veliko Rdece accompagnerà dolcemente la cena, tra vecchi ricordi e nuove impressioni, e dirà anche qualcosa di voi: che avete degli ottimi gusti in fatto di vino.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.