Suolo: Terra di Flysch del Collio, con strati di marna e arenaria
Estensione del vigneto: 2 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 6.000
Età media del vigneto: 40 anni
Produzione media per ha: 38 hl
Vinificazione e affinamento: Vendemmia tardiva, pressatura soffice e fermentazione spontanea tramite pied de cuve in tini di acciaio inox. Inizialmente il pinot grigio, 10 giorni dopo vengono aggiunte al mosto in fermentazione ribola e sauvignon blanc. Fermentazione malolattica e affinamento per 42 mesi in barrique.
Solforosa totale: 32 mg/l
Bottiglie prodotte: 9.000
Il Veliko Belo di Movia è un vino bianco secco di grande complessità ed eleganza. Un vino affascinante, capace di catturare il palato nella fusione di grassezza, struttura e sapidità. Un capolavoro di sfumature, che chiudono finemente in lunghezza.
Quando partite con gli amici per un campeggio al mare, dopo una mattina passata in spiaggia, passate dal pescivendolo del paese a comprare dei calamari freschi. Con un filo d’olio e due foglie di prezzemolo dopo averli passati alla griglia, insieme a una bottiglia di Veliko Belo per un pranzo che sa di vacanza.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.