Suolo: Terra di Flysch del Collio, con strati di marna e arenaria
Estensione del vigneto: 1 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 7.500
Età media del vigneto: 28 anni
Produzione media per ha: 42 hl
Vinificazione e affinamento: Vendemmia tardiva, pressatura soffice e inizio della fermentazione spontanea in tini di acciaio inox. Il mosto in fermentazione è poi spostato in barrique dove il vino affina per 4 anni. Al vino base viene quindi aggiunto mosto in fermentazione dell'annata corrente, che contenendo lieviti e zuccheri fa da liqueur de tirage per la seconda fermentazione. Il vino resta a contatto con i lieviti fino al servizio della bottiglia.
Solforosa totale: 10 mg/l
Bottiglie prodotte: 3.000
Il Puro Bianco di Movia è un vino spumante non sboccato, fresco e minerale. Vigoroso e tagliente in bocca si rivela esplosivo, unendo originalità e stravaganza a leggiadria ed eleganza. Un must per tutti gli appassionati di bollicine, per un dégorgement fai da te con la bottiglia a testa in giù in una glasset con acqua e ghiaccio.
Quando volete rendere speciale un evento, che sia un’inaugurazione, un anniversario o una festa, non può mancare una bottiglia di Puro Bianco. Lascerà tutti a bocca aperta almeno per tre volte: la prima all’apertura, la seconda all’assaggio, la terza quando ne vorranno ancora.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.