Suolo: Terra di Flysch del Collio, con strati di marna e arenaria
Estensione del vigneto: 0,5 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 5.500
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media per ha: 35 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura, inizio della fermentazione spontanea, 15 giorni di macerazione e pressatura. Decantazione e fine della fermentazione in barrique. Affinamento per due anni e imbottigliamento con il 7% di mosto della vendemmia dell'annata corrente. Seconda fermentazione e affinamento sur lies fino all'apertura della bottiglia.
Solforosa totale: 9 mg/l
Bottiglie prodotte: 1.800
Il Puro Amber di Movia è un vino spumante orange non sboccato, di grande freschezza e mineralità. Ricco e tagliente, rivela in bocca tutta la sua originalità muovendosi con agilità e grande beva e lasciando dietro di sé la voglia di un nuovo sorso. Un must per tutti gli appassionati di bollicine, per un dégorgement fai da te con la bottiglia a testa in giù in una glasset con acqua e ghiaccio.
Quando vi sembra che non abbiate niente di interessante da fare, invitate un amico a casa e aprite una bottiglia di Puro Amber, come sempre stappandola a testa in giù. Dopo il primo bicchiere capirete che se le cose si guardano da un'altra prospettiva ci sono un sacco di cose da fare.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab