Suolo: Loess con presenza di argilla
Estensione del vigneto: 0,75 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 4.500
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media per ha: 25 hl
Vinificazione e affinamento: Macerazione sulle bucce per 10 giorni per il 25% della massa e fermentazione in vasche aperte. Assemblaggio delle due masse e affinamento in botti di acacia locali.
Bottiglie prodotte: 3.300
I Am Not a Big Wine di Milan Nestarec è un vino bianco macerato di materia e profondità. Un vino che, dopo un'apparente semplicità dovuta alla scorrevolezza e alla facilità di beva, rivela acidità, complessità e lunghezza davvero invidiabili. Non un grande vino, ma un vero e proprio fuoriclasse.
Quando durante una serata con gli amici vi state davvero divertendo, tirate fuori dalla cantina senza esitazioni una bottiglia di I Am Not A Big Wine. Mentre lo condividete non avrete bisogno di raccontare chissà che cosa perché i vini migliori sono quelli che si bevono senza preavviso, mentre ci si concentra su chi si ha di fronte piuttosto che su cosa si ha nel bicchiere. Quando vi chiameranno l'indomani con il ricordo limpido di quel calice spaziale, minimizzate: "non era un grande vino"!
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.