Arbois Pupillin Poulsard

Arbois Pupillin Poulsard
  • Vino rosso
    Rosso
  • No solforosa aggiunta
    No solforosa
    aggiunta
  • Vecchie vigne (oltre 50 anni)
    Vecchie
    vigne

Info

Paese: Francia
Regione: Jura
Vitigno: Poulsard

Suolo: Argilloso calcareo

Estensione del vigneto: 1,6 ha

Tipo d’impianto: Guyot doppio

Densità ceppi per ha: 5.000

Età media del vigneto: 50 anni

Produzione media per ha: 45 hl

Vinificazione e affinamento: Macerazione semi carbonica e fermentazione spontanea in vasche inox da 25 hl. Fermentazione malolattica e affinamento sulle fecce fini negli stessi contenitori.

Solforosa totale: nd

Bottiglie prodotte: 12.000

Perché

L’Arbois Pupillin Poulsard della Maison Pierre Overnoy è un vino rosso anemico, leggiadro, ma forte. Dal villaggio di Pupillin, il vero e proprio regno di vocazione del poulsard. Un vino che ha un’anima sfuggente che, quando si pensa di averla colta, si ripropone in forma differente e ritorna a essere imprendibile. La quintessenza del vino rosso.

Quando

Non è per niente facile riuscire a mettere le mani su una bottiglia di vino della Maison Pierre Overnoy, del resto Pierre ha scritto la storia del vino naturale e i volumi di produzione sono minimi. Vi dovesse capitare la possibilità di berne un calice, sappiate di essere dei privilegiati.

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€

Perché scegliere Triple "A"

Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.