Suolo: Argilloso calcareo con ghiaia gialla in superficie
Estensione del vigneto: 2,0 ha
Tipo d’impianto: Guyot doppio
Densità ceppi per ha: 5000
Età media del vigneto: 20 anni
Produzione media per ha: 26 hl
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea e affinamento sulle fecce fini in fusti di rovere usati da 26 hl per 13 mesi.
Solforosa totale: nd
Bottiglie prodotte: 6.900
L’Arbois Pupillin Chardonnay della Maison Pierre Overnoy è un vino bianco di grande purezza, burroso, elegante e di bella vivacità. Uno dei grandi bianchi del biologo-contadino Pierre Overnoy, caposcuola della vinificazione senza anidride solforosa, che ha passato il testimone al figlioccio Emmanuel Houillon.
Non è per niente facile riuscire a mettere le mani su una bottiglia di vino della Maison Pierre Overnoy, del resto Pierre ha scritto la storia del vino naturale e i volumi di produzione sono minimi. Vi dovesse capitare la possibilità di berne un calice, sappiate di essere dei privilegiati.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab