Suolo: Sabbioso argillloso di natura calcarea,
Estensione del vigneto: 1,0 ha
Tipo d’impianto: Cordone speronato
Densità ceppi per ha: 5.000
Età media del vigneto: 15 anni
Produzione media per ha: 35 hl
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea e macerazione per 40 giorni in tini di castagno e botti di rovere aperte. Affinamento per 12 mesi in tonneau, per 12 mesi in botti di rovere da 50 hl e per i 24 mesi successivi all’assemblaggio in bottiglia.
Solforosa totale: 22 mg/l
Bottiglie prodotte: 6.500
*Dall'annata 2018 il vignaiolo è uscito volontariamente dalla DOCG, motivo per il quale il vino non esce più con la denominazione Taurasi.
Il Puro Sangue di Luigi Tecce è un vino massiccio, di grande austerità e profondità. Un vino che si mantiene in tensione tra grande estrazione dal frutto e morbidezze. Tannino esuberante, calore e grande avvolgenza per un vino dalla lunghezza quasi disarmante.
Quando avete raggiunto un grande obiettivo personale, il Puro Sangue è il vino giusto per festeggiare, per guardarsi indietro e ammirare il cammino svolto. Un vino da condividere, ma che non richiede discorsi o parole. Basta uno sguardo, un sorso e sarete come innamorati.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.