Suolo: Tufo e ghiaia con parti di sabbie
Estensione del vigneto: 3,0 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 6.000
Età media del vigneto: 25 anni
Produzione media per ha: 24 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiadiraspatura, fermentazione spontanea in botti di rovere e macerazione di 7-9 giorni. Affinamento sulle fecce fini per 7-8 mesi e quindi imbottigliamento.
Il pacchetto contiene 3 bottiglie di Montebuono:
1x Annata 2005 Formato 75 cl
1x Annata 1997 Formato 75 cl
1x Annata 1986 Formato 75 cl
Il Montebuono di Lino Maga è un vino rosso rustico e fortemente legato al territorio di origine. Si tratta di una delle due emozionanti etichette prodotte da Lino Maga: icona del vino autentico dell’Oltrepò Pavese. Terroso, di frutta rossa e pepe nero, rivela in bocca tutta la sua personalità succosa e un tannino ben integrato.
1986 - Annata storica, la più "vecchia" tra quelle in commercio. Millesimo di grande stoffa, che dopo 35 anni di bottiglia si rivela ancora vibrante e complesso. Asciutto, denso e vellutato.
1997 - Annata di grande qualità, tra le più compiute di quelle in commercio. Millesimo di personalità che dimostra maturità e ancora grande potenziale di affinamento. Fruttato, avvolgente e rotondo.
2005 - Annata di buona fattura, tra le più mature di quelle in commercio. Millesimo discreto che ha rivelato un potenziale inaspettato durante l'affinamento in bottiglia. Succoso, pieno e delicato.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2022 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab