Suolo: Calcareo
Estensione del vigneto: 3 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 5.000
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media per ha: 50 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura, pigiatura e macerazione sulle bucce per tutta la durata della fermentazione spontanea in tini di acciaio inox. Affinamento negli stessi contenitori per 6 mesi.
Solforosa totale: <30 mg/l
Bottiglie prodotte: 3.300
Il Kin(g)tantino Fu**ing White Wine di La Ricolla è un vino bianco leggermente macerato, di grande beva e sapidità. Agilità e freschezza al servizio di un frutto maturo e di un tannino velato per un vino integro, con grinta e universalmente gustoso.
Quando una mattina d'estate in vacanza vi svegliate presto per andare incontro alle barche di ritorno dalla pesca notturna, fatevi dare canocchie, scampi e qualche pesce di piccola taglia. Di ritorno a casa, mentre aprite una bottiglia di Kin(g)tanino Fu**ing White Wine, mettete su un sugo di pomodoro liquido, dove cuocere il pesce per un brodetto perfetto. Il resto della famiglia si sveglierà all'istante inebriata dal profumo.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.