Suolo: Vario, dai suoli argillosi, limosi e sabbiosi, equilibrato e ricco di humus.
Estensione del vigneto: 8 ha
Tipo d’impianto: Controspalliera libera
Densità ceppi per ha: 4.500
Età media del vigneto: 25 anni
Produzione media per ha: 60 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiadiraspatura, macerazione sulle bucce per 15 ore e fermentazione spontanea in contenitori di acciaio inox tramite pied de cuve. Affinamentonegli stessi contenitori per 7 mesi con frequenti battonage.
Solforosa totale: 25 mg/l
Bottiglie prodotte: 10.000
Il Rosato di Primitivo dell'Archetipo è un vino rosato elegante, fresco e avvolgente. Pieno e di buon corpo, rivela una beva e un succo inaspettato in una chiusa tra morbidezza e sapidità.
Guardando il tramonto nelle ultime sere d'estate, seduti in spiaggia insieme alla vostra dolce metà, il Rosato di Primitivo è il vino che vi accompagnerà a rivivere tutti i momenti di felicità passati insieme durante l'estate.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab