Suolo: Terra rossa con presenza di scheletro siliceo-calcareo
Estensione del vigneto: 6 ha
Tipo d’impianto: Controspalliera libera
Densità ceppi per ha: 4.500
Età media del vigneto: 20 anni
Produzione media per ha: 32 hl
Vinificazione e affinamento: Vendemmia tardiva con selezione dei grappoli appassiti naturalmente su pianta. Pigiadiraspatura, fermentazione spontanea in contenitori di acciaio inox tramite pied de cuve di uve raccolte 10 giorni prima e macerazione sulle bucce per 8 mesi. Affinamento in botti grandi di rovere per 24 mesi e in bottiglia per 8 mesi.
Solforosa totale: 25 mg/l
Bottiglie prodotte: 8.000
Il Primitivo Mistico de L’Archetipo è un vino rosso ricco, morbido e potente. Fruttato e speziato, riveste fittamente il palato con la sua avvolgenza, il riflesso di un vino dalla struttura importante, ottenuto da un frutto surmaturo, e di grande profondità e lunghezza.
Quando le sere d’agosto scende la notte e gli occhi si alzano al cielo, il Primitivo Mistico è un vino che crea intimità, da bere con i vostri prossimi amici, ridendo e ballando sotto le stelle cadenti.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.