Suolo: Vario, dai suoli argillosi calcarei alle terre rosse con presenza di scheletro siliceo-calcareo
Estensione del vigneto: 10 ha
Tipo d’impianto: Controspalliera libera
Densità ceppi per ha: 4.500
Età media del vigneto: 17 anni
Produzione media per ha: 60 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiadiraspatura, fermentazione spontanea separata delle uve in contenitori di acciaio inox tramite pied de cuve e macerazione sulle bucce per 20-30 giorni. Assemblaggio, fermentazione malolattica e affinamento in botti grandi di rovere per 12 mesi, in acciaio inox per altri 12 mesi e infine in bottiglia per almeno 6 mesi.
Solforosa totale: 60 mg/l
Bottiglie prodotte: 10.000
Il Primitivo Aglianico de L’Archetipo è un vino rosso di struttura, fresco e grintoso, capace di coniugare il lato morbido, ma austero del Primitivo, a quello vigoroso, ma fresco dell’Aglianico. Ne risulta un vino perfettamente equilibrato tra tannicità, freschezza, persistenza e maturità.
Quando fuori piove forte e dovete mettere un freno alla vostra voglia d’uscire, aprite una bottiglia di Primitivo Aglianico. Un vino che riscalda e fa ricordare e venir voglia di condividere le vostre storie ed esperienze a chi non le ha mai sentite.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab