Suolo: Marnoso argilloso
Estensione del vigneto: 0,61 ha
Tipo d’impianto: Guyot doppio
Densità ceppi per ha: 1.800
Età media del vigneto: 56 anni
Produzione media per ha: 30 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 11 giorni in vasche di acciaio inox. Affinamento in vasi vinari di cemento sulle fecce fini negli stessi contenitori per 24 mesi, imbottigliamento per caduta e riposo in bottiglia per altri 12 mesi.
Solforosa totale: 11 mg/l
Bottiglie prodotte: 3.000
N.B. Annate precedenti alla 2018 hanno etichetta differente da quella mostrata in immagine.
Il Bianco di Frus è un vino scorrevole e versatile. Sicuramente un’espressione di friulano dei Colli Orientali sincera e autentica. Frutta gialla e vegetazione si aprono subito al naso, in bocca poi arrivano veloci mineralità e sapidità spalleggiate da un giusto corpo e una materia tonica e pura.
Quando si organizza una scampagnata con gli amici in barca, dopo una giornata di tuffi e sole, il Bianco di Frus è il vino perfetto per accompagnare una bella cena a base di spaghettoni ai ricci di mare, che avete raccolto tutti insieme durante il pomeriggio! Lo sentite già il profumo di mare?
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab