Suolo: Alluvionale dei vigneti Noval, Regin e Pedot
Estensione del vigneto: 4.0 ha
Tipo d’impianto: Pergola trentina
Densità ceppi per ha: 3.000
Età media del vigneto: 70 anni
Produzione media per ha: 42 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura delicata senza pigiatura. Fermentazione spontanea in grandi tini di rovere aperti e macerazione sulle bucce per 20-30 giorni. Affinamento in botte di acacia da 20-40 hl per 15 mesi e in cemento per altri 2 mesi.
Solforosa totale: 52 mg/l
Bottiglie prodotte: 20.000
Il Granato di Foradori è un vino rosso austero, potente e complesso. In bocca entra cremoso e avvolgente, per concludere con un finale lungo e profondo. Un vino ricco, carico e piacente, l’ultimo degli innumerevoli volti del teroldego dei Foradori.
Quando ci si concede un weekend romantico, lontano dalla città, dal lavoro e dalle preoccupazioni, il Granato è il vino ideale per una cena in tête-à-tête, per concedersi un’ebrezza sincera e spensierata, occhi negli occhi con la persona che si ama.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.