Suolo: Terreni deviati da calcari marnosi di tipo alberese, scisti argillosi e arenarie
Estensione del vigneto: 1,5 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 2.800
Età media del vigneto: 40 anni
Produzione media per ha: 20 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura, leggera macerazione a temperatura controllata, fermentazione spontanea in tini di cemento e malolattica in tonneaux da 350 l di rovere di Allier e affinamento negli stessi sulle fecce fini per 12/18 mesi, e poi almeno 6 mesi in bottiglia.
Solforosa totale: 56 mg/l
Bottiglie prodotte: 2.500
Il pacchetto contiene 3 bottiglie di Sassocarlo
1x Annata 2019 Formato 75 cl
1x Annata 2018 Formato 75 cl
1x Annata 2017 Formato 75 cl
Il Sassocarlo di Fattoria di Bacchereto è un vino bianco, morbido e potente. Nonostante lo spessore e la grassezza non perde minimamente punti sulla beva. Alla fine lunghissimo e slanciato.
2017 - Annata calda ed estramente siccitosa, le cui uve inizialmente sofferenti sono arrivate a maturità grazie alle ultime piogge pre-vendemmia. Il Sassocarlo più agile ed esile che gioca sulle finezze.
2018 - Annata caratterizzata dall'alternanza di temperature calde e piogge che hanno fatto raggiungere un'ottima maturità aromatica e polifenolica. Il Sassocarlo più potente, ricco e di struttura.
2019 - Annata dall'andamento irregolare, ma che nel complesso è risultata la più classica restituendo uve dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità. Il Sassocarlo più equilibrato ed elegante, connubio tra potenza e freschezza.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.