Verticale 3x Sassocarlo Bianco Toscano

Verticali
Verticale 3x Sassocarlo Bianco Toscano
  • Vino bianco macerato
    Bianco
    macerato

Info

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigni: Malvasia, Trebbiano

Suolo: Terreni deviati da calcari marnosi di tipo alberese, scisti argillosi e arenarie

Estensione del vigneto: 1,5 ha

Tipo d’impianto: Guyot

Densità ceppi per ha: 2.800

Età media del vigneto: 40 anni

Produzione media per ha: 20 hl

Vinificazione e affinamento: Diraspatura, leggera macerazione a temperatura controllata, fermentazione spontanea in tini di cemento e malolattica in tonneaux da 350 l di rovere di Allier e affinamento negli stessi sulle fecce fini per 12/18 mesi, e poi almeno 6 mesi in bottiglia.

Solforosa totale: 56 mg/l

Bottiglie prodotte: 2.500

102,90 €

85,00 €

iva inclusa

Perché

Il Sassocarlo di Fattoria di Bacchereto è un vino bianco, morbido e potente. Nonostante lo spessore e la grassezza non perde minimamente punti sulla beva. Alla fine lunghissimo e slanciato.

Le tre annate

2017 - Annata calda ed estramente siccitosa, le cui uve inizialmente sofferenti sono arrivate a maturità grazie alle ultime piogge pre-vendemmia. Il Sassocarlo più agile ed esile che gioca sulle finezze.

2018 - Annata caratterizzata dall'alternanza di temperature calde e piogge che hanno fatto raggiungere un'ottima maturità aromatica e polifenolica. Il Sassocarlo più potente, ricco e di struttura.

2019 - Annata dall'andamento irregolare, ma che nel complesso è risultata la più classica restituendo uve dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità. Il Sassocarlo più equilibrato ed elegante, connubio tra potenza e freschezza.

Perché scegliere Triple "A"

Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.