Suolo: Terreni deviati da calcari marnosi di tipo alberese, scisti argillosi e arenarie
Estensione del vigneto: 8 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 3.600
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media per ha: 20 hl
Vinificazione e affinamento: Vendemmia tardiva delle migliori uve, diraspatura, macerazione e fermentazione alcolica per 15 giorni in tini di cemento vetrificato. Affinamento in tonneaux da 350 l di rovere di Allier sulle fecce fini per 12-18 mesi e quindi almeno 6 mesi in bottiglia.
Solforosa totale: 56 mg/l
Zuccheri residui: 170 g/l
Bottiglie prodotte: 1.200
Il Pian de’Sorbi di Fattoria di Bacchereto è un vino rosso elegante e sinuoso frutto di una vendemmia tardiva di sangiovese in purezza. Morbido e carezzevole, entra in bocca avvolgente, denso e suadente, ma con una buona freschezza e una grande sapidità, a risvegliare il palato.
Quando alla fine di una cena intima e romantica con la persona dei vostri sogni, fatta di candele, tovaglie di lino, portate in tavola un afrodisiaco dolce al cioccolato, accompagnatelo con un calice di Pian de’Sorbi. Vedrete che la passione si accenderà in un lampo
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.