Suolo: Molto povero con stratificazioni sabbiose, argillose, calcaree e carbonifere
Estensione del vigneto: nd
Tipo d’impianto: Alberello
Densità ceppi per ha: 980
Età media del vigneto: 60 anni
Produzione media per ha: 1,5 hl (selezione delle migliori uve delle piante più vecchie)
Vinificazione e affinamento: Appassimento delle uve nelle cassette lasciate in vigna fino al raggiungimento di 21 gradi Baume. Pigiodiraspatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 148 giorni in vasche d’acciaio inox. Decantazione in anfora e imbottigliamento
Solforosa totale: nd
Zuccheri residui: 35 g/l
Bottiglie prodotte: 4.000
Il De Sol a Sol Dulce di Esencia Rural è un vino bianco dolce rustico e fuori dagli schemi. Viscerale, energico, fresco e mai stucchevole. Già dai primi sorsi potrete coglierne tutto il calore mediterraneo. Sarà però da scoprire e approfondire in più assaggi per essere colto in tutto la sua autenticità.
Il De Sol a Sol Dulce di Esencia Rural è un vino capace di riscaldare anima e corpo durante le sere invernali più fredde. Davanti alla vostra stufa a legna, per un fine pasto che sarà come un dolce abbraccio. E se volete impreziosire ancora di più il momento, abbinateci un pezzetto di Stichelton a latte crudo. Non ve ne pentirete!
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.