Pommard Grands Epenots 1er Cru

Pommard Grands Epenots 1er Cru
  • Vino rosso
    Rosso

Info

Paese: Francia
Regione: Borgogna
Vitigno: Pinot Nero

Suolo: Argilloso calcareo

Estensione del vigneto: 0,43 ha

Tipo d’impianto: Guyot e Cordon de Royat

Densità ceppi per ha: 10.000

Età media del vigneto: 40 anni

Produzione media per ha: 13 hl                     

Vinificazione e affinamento: Diraspatura, pigiatura leggera, macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea in tini di rovere. Affinamento in pièces di rovere per 12 mesi e in vasche di acciaio inox per 4.

Solforosa totale: 38 mg/l

Bottiglie prodotte: 500

Perché

Il Pommard Grands Epenots 1er Cru è un vino rosso dal tipico tannino un po’ rustico di Pommard, che in queste vigne viene transumanato, assurgendo a una dimensione di rara eleganza. Se nell’Appellation di Pommard si rifacesse la classificazione delle migliori vigne, le Grand Epenots, sarebbe sicuramente passato alla definizione di Grand Cru.

Quando

Quando prima di un lungo viaggio, che forse non prevede ritorno, dovete salutare il vostro amico del cuore, portatelo di notte in cima a una montagna o sui gradini di una chiesa, dove si possano vedere le stelle e dove si possa urlare senza che nessuno possa sentirvi. Aprite una bottiglia di Pommard Grands Epenots 1er Cru e fate della libertà il vostro ultimo ricordo insieme.

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€

Perché scegliere Triple "A"

Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.