Suolo: Scistoso
Estensione del vigneto: 3,0 ha
Tipo d’impianto: Gobelet
Densità ceppi per ha: 4.800
Età media del vigneto: 80 anni
Produzione media per ha: 15 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiatura lenta (12 ore) di uva non diraspata in pressa verticale. Fermentazione spontanea in tini di cemento da 50 hl e malolattica in barriques di rovere francese di cui 1/3 nuove e 2/3 di secondo e terzo passaggio. Affinamento sulle fecce fini per 1 anno negli stessi contenitori.
Solforosa totale: 10 mg/l
Bottiglie prodotte: 4.000
Il Blanc del Domaine Leon Barral è un vino bianco di gran classe, dal profumo complesso, ma discreto, dalla bocca potente, minerale e fluida e dal finale lungo e fine. Leggiadria e ricercatezza, per un vino originale che trova nelle sottigliezze i suoi punti di forza.
Il Blanc di Leon Barral non è un vino da tutti i giorni, dategli il posto che merita in una grande occasione. Un vino raffinato che richiede un altrettanta raffinatezza da parte di chi cucina. Con un tagliolino astice e pomodorini, per una cena da leccarsi i baffi.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.