Suolo: Granitico sabbioso della valle del Kaysersberg
Estensione del vigneto: 1,5 ha
Tipo d’impianto: Poussard (Guyot doppio) e Guyot
Densità ceppi per ha: 3.500
Età media del vigneto: 40 anni
Produzione media per ha: 45 hl
Vinificazione e affinamento: Pressatura soffice, fermentazione spontanea e affinamento per 12 mesi in tini di cemento. Rifermentazione in bottiglia tramite l’aggiunta di mosto fresco di auxerrois. Sboccatura a partire da 16 mesi sui lieviti, colmatura con lo stesso vino.
Solforosa totale: 6 mg/l
Bottiglie prodotte: 9.000
Il Crémant d’Alsace KB Extra-Brut del Domaine Christian Binner è un vino bianco spumante ottenuto con metodo classico. Dal naso dritto e preciso, rivela una bocca estremamente fresca, minerale, asciutta e cremosa che non nasconde il lungo affinamento sui lieviti.
Quando siete stufi degli spumantini tutti acidità che si trovano in giro e lasciano la bocca impastata, è il momento di passare a una bolla di carattere. Il Crémant d’Alsace KB Extra-Brut è un vino di gran classe, capace di evolvere calice dopo calice. Da bere in tête-à-tête all’ombra di una veranda in un pomeriggio afoso.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.