Suolo: Argilloso calcareo
Estensione del vigneto: 1,5 ha
Tipo d’impianto: Chablis
Densità ceppi per ha: 8.500
Età media del vigneto: 40 anni
Produzione media per ha: 70 hl
Vinificazione e affinamento: Pressatura diretta, fermentazione spontanea in kvevri e anfore di terracotta e affinamento negli stessi contenitori per 11 mesi. Assemblaggio dei vini base e imbottigliamento con aggiunta di zuccheri e di "lies" dei vini base per la seconda rifermentazione. Sboccatura dopo 56 mesi.
Solforosa totale: <5 mg/l
Bottiglie prodotte: 6.000
Lo Champagne Cuvée CXVI Sans Soufre Blanc de Blancs del Domaine Augustin è uno spumante senza solfiti aggiunti autentico, gourmand, puro e giustamente grasso. È l’accordo perfetto tra gli elementi, perché coniugazione di tutti e quattro. Profumato e longevo: l’apoteosi dello chardonnay.
Tutte le grandi occasioni, che siano compleanni, anniversari o lauree, vanno festeggiate con grandi bottiglie. A cena con gli amici di sempre e i vostri cari, proponente uno Champagne Cuvée CXVI Sans Soufre Blanc de Blancs del Domaine Augustin, in abbinamento a un risotto di mare.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.