Suolo: Calcareo argilloso
Estensione del vigneto: 4,5 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 7000
Età media del vigneto: 35 anni
Produzione media per ha: 48 hl
Vinificazione e affinamento: Pressatura diretta per il Pinot Nero e un mese di macerazione sulle bucce, diraspatura manuale per Poulsard e Trousseau e rispettivamente un mese e mezzo a tre mesi di macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea in botti di rovere. Assemblaggio e affinamento in botti di rovere e muids per 3 mesi.
Solforosa totale: nd
Bottiglie prodotte: 22.920
Il DD di del Domaine A. & M. Tissot è un vino rosso semplice figlio della tradizione giurassiana di unire le tre uve rosse tipiche del territorio – poulsard, trousseau e pinot nero – per fare il “vino della (e di) casa”. Piacevolmente bevibile e digeribile, scorre via agile, fruttato e speziato. Dedicato ad André Tissot, padre di Stéphane, soprannominato Dédé.
Quando un vostro amico vi invita a un casse-croûte alla francese, ossia un pasto frugale in cui non possono mancare un buon paté di campagna, dei formaggi saporiti a crosta lavata o un giovane Comté, così come un buon salame o una salsiccia secca, e non sapete cosa portare, una bottiglia di DD fresca vi farà diventare l'ospite d'onore.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab