DD

DD
  • Vino rosso
    Rosso
  • No solforosa aggiunta
    No solforosa
    aggiunta

Info

Annata: 2018
Formati: 75 cl, 150 cl
Paese: Francia
Regione: Jura
Vitigni: Trousseau, Poulsard, Pinot Nero

Suolo: Calcareo argilloso

Estensione del vigneto: 4,5 ha

Tipo d’impianto: Guyot

Densità ceppi per ha: 6.500

Età media del vigneto: 30 anni

Produzione media per ha: 48 hl

Vinificazione e affinamento: Pressatura diretta per il Pinot Nero e un mese di macerazione sulle bucce, diraspatura manuale per Poulsard e Trousseau e rispettivamente un mese e mezzo a tre mesi di macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea in botti di rovere. Assemblaggio e affinamento in botti di rovere e demi-muids per 2-4 mesi.

Solforosa totale: nd

Bottiglie prodotte: 28.000

33,50 €

iva inclusa

Perché

Il DD di del Domaine A. & M. Tissot è un vino rosso semplice figlio della tradizione giurassiana di unire le tre uve rosse tipiche del territorio – poulsard, trousseau e pinot nero – per fare il “vino della (e di) casa”. Piacevolmente bevibile e digeribile, scorre via agile, fruttato e speziato. Dedicato ad André Tissot, padre di Stéphane, soprannominato Dédé.

Quando

Quando un vostro amico vi invita a un casse-croûte alla francese, ossia un pasto frugale in cui non possono mancare un buon paté di campagna, dei formaggi saporiti a crosta lavata o un giovane Comté, così come un buon salame o una salsiccia secca, e non sapete cosa portare, una bottiglia di DD fresca vi farà diventare l'ospite d'onore.

Perché scegliere Triple "A"

Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.