Arbois Vin Jaune Les Bruyères

Arbois Vin Jaune Les Bruyères
  • Vino bianco
    Bianco
  • Vecchie vigne (oltre 50 anni)
    Vecchie
    vigne

Info

Annate: 2011, 2012
Formato: 62 cl
Paese: Francia
Regione: Jura
Vitigno: Savagnin

Suolo: Argilloso e marne blu

Estensione del vigneto: 0,8 ha

Tipo d’impianto: Guyot

Densità ceppi per ha: 7.000

Età media del vigneto: 65 anni

Produzione media per ha: 25 hl

Vinificazione e affinamento: Diraspatura, pressatura, fermentazione spontanea in cuve e affinamento in vecchie pièces sulle fecce fini per 6 anni e 3 mesi in botti scolme “sous voile”.

Solforosa totale: <20 mg/l

Bottiglie prodotte: 2.000

107,50 €

iva inclusa

Perché

Il Vin Jaune Les Bruyères del Domaine A. & M. Tissot è un vino bianco in stile ossidativo di alto lignaggio. Accanto a una struttura possente dove alcol e acidità si intrecciano come le dita di una mano il lungo affinamento in botti scolme gli dona un profilo aromatico unico e ineguagliabile: dalla mela matura, alla frutta secca, a note fumé.

Quando

C’è poco da dire, il Vin Jaune Les Bruyères è un vino ricercato dove il tempo non si conta: bevetelo adesso o fra 50 anni (non si scherza), quanto più invecchia, più vi sorprende. Perfetto con un Comté affinato o con il classico piatto giurassiano del coq au vin insaporito con le spugnole; ma anche, meglio vecchio, da meditazione in poltrona.

Perché scegliere Triple "A"

Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.