Suolo: Poco profondo marnoso e argilloso
Estensione del vigneto: 0,9 ha
Tipo d’impianto: Doppio capovolto
Densità ceppi per ha: 3.000
Età media del vigneto: 60 anni
Produzione media per ha: 90 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 20 giorni in tini di acciaio inox. Affinamento per 10 mesi con passaggio in legno, imbottigliamento con aggiunta di mosto fresco di uve appassite e rifermentazione in bottiglia.
Solforosa totale: 8 mg/l
Bottiglie prodotte: 4.800
Il 280 slm Bianco Frizzante di Costadilà è un vino bianco macerato frizzante pieno e succoso. Il nome lo prende dai 280 metri di altezza sul livello del mare della vigna da cui proviene. I sentori di frutta gialla si amalgamano alla perfezione con quelli degli agrumi e della pietra focaia. La sua morbidezza e abbondanza viene bene equilibrata da freschezza e ottima persistenza.
Quando arriva l’ora della merenda, il 280 slm Bianco Frizzante abbinato alla semplicità di un bel panino condito con olio extravergine, origano e pomodori sarà la bomba di genuinità perfetta per allietare il tuo pomeriggio.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.